Messika

Fin dalle sue prime collezioni, i gioielli che hanno preso forma nell’immaginazione di Valérie Messika e nelle abili mani dei suoi artigiani, orafi, scalpellini e incastonatori sono stati entusiasmanti ed esuberanti, rivoluzionari ma sostenuti da una profonda riverenza per la sua eredità e guidati dal suo personale passione per il re delle gemme. Gran parte dell’ispirazione di Valérie proviene dall’arte, giocando con una scultura di Calder nell’ufficio di suo padre, assorbendo dalla sua collezione vari dettagli di linea, movimento, colore, composizione, che hanno plasmato il suo senso generale di forma e proporzione.

L’ispirazione proviene chiaramente anche dallo street style, che infonde a Messika Jewelry un ritmo urbano dinamico. Trae ispirazione anche dalla moda, dall’haute couture e dai grandi temi classici della storia del gioiello, che sono contemporanei e ringiovaniti attraverso la sua visione.

In tutti i suoi modelli Valérie Messika mira a creare un senso di volume, movimento e fluidità sensuale. Molto importante per lei è il comfort ergonomico: “Un gioiello deve restare al suo posto. Il nostro bracciale è fatto per adattarsi perfettamente a tutti. Le donne
dovrebbero dimenticarsi di indossare gioielli costosi; devono essere in grado di muoversi in modo naturale, camminare, ballare, correre, lavorare”.